Skip links

Il mio metodo

Il mio metodo si chiama ”Dimagrire mangiando” ma che significa?

Mangi poco ma non dimagrisci? Se ti dicessi che è proprio questo il problema?

Che mangiare troppo poco non ti fa dimagrire?

Detto così sembra un paradosso ma ora ti spiegherò il perché.

Mani di una donna che sorreggono un metro per misurare pancia e fianchi
Cagnolino nero con sguardo dolce seduto dietro un tavolo di marmo su cui si intravede in primo piano una torta tagliata

Se hai letto la mia storia (se non l’hai fatto la trovi nella sezione” mi presento”), sai che se ho deciso di fare questo lavoro è perché sono stata e sono tutt’ora la prima paziente e anche a me è capitato un periodo che mangiavo poco e non dimagrivo, mi chiedevo com’è possibile?

Tra i vari corsi d’aggiornamento che ho fatto e che continuo a fare c’è ne è stato uno dove si parlava di “Blocco metabolico” (su questo non mi soffermo perché ne parlerò in un’altra sezione), ma voglio solo accennare che fare diete troppo ipocaloriche per troppo tempo porta a un blocco metabolico o meglio dire rallentamento metabolico, ma che significa?

Il corpo quando ha poco energia, poco cibo in questo caso, quel poco che ha lo conserva e non lo consuma, quindi non dimagrisci.

Il corpo si mette in modalità di “risparmio energetico” cioè risparmia quel poco di energia che ha, quel poco che gli stiamo dando dalle diete ipocaloriche, quindi non consuma e non dimagrisci.

Questi concetti almeno per me sono stati del tutto nuovi, forse anche per te che stai leggendo.

Ma non è colpa tua, siamo bombardati da pubblicità che ti dicono che per dimagrire devi fare la fame, devi eliminare pane e pasta, mangiare piatti tristissimi, come merluzzo in bianco scondito, riso in bianco ecc.

Forse ti hanno pure detto che più avanti andavi nel dimagrimento più dovevi mangiare di meno.

Mi dispiace deluderti ma tutte queste cose non sono vere, o meglio sono vere ma in piccola parte.

Sicuramente per dimagrire devi andare in deficit calorico, cioè devi assumere meno calorie di quelle che consumi, ma la cosa che non ti hanno mai detto che mangiare poco per dimagrire, funziona solo nel breve periodo, all’inizio dimagrisci pure e sei contento, ma se questa cosa viene protratta per troppo tempo può diventare pericolosa e non farti dimagrire perché si può andare incontro al blocco metabolico e al meccanismo che ti ho spiegato prima.

Forse anche tu come me hai provato tante diete, dimagrivi pure ma dopo poco ti bloccavi e non dimagrivi più, o peggio ancora rimettevi tutti i chili, quindi da come puoi capire se stai mangiando poco e non stai dimagrendo non devi continuare a mangiare di meno devi mangiare di più.

Perché devi agire sul problema alla base cioè devi riattivare il metabolismo, se no agisci su questo, il problema ti ritornerà sempre e non lo risolverai mai del tutto.

Il mio metodo si basa proprio su questo riattivare il metabolismo.

Perché se andiamo ad agire alla base del problema, in questo caso migliorare il metabolismo, dimagrirai per sempre e non ingrasserai più, non avrai più quel bruttissimo effetto yo yo, perchè siamo andati a risolvere il problema alla base.

Ti sembra un sogno vero? Invece è tutto vero.

Non ti sei stancato di:

fare tante diete fatte senza risultati?

Dei tanti soldi spesi inutilmente tra dietologi nutrizionisti, bibitoni ecc?

 Di abbatterti perché non dimagrisci?

Di sentirti brutta?

Inferiore agli altri?

Non vorresti finalmente:

Vederti meglio?

Dimagrire una volta per tutte?

Rimetterti quel vestito che ti piace tanto ma che ormai è sepolto nell’ armadio perché non ti entra più?

Andare a fare shopping e trovare finalmente la tua taglia anche nei negozi comuni senza andare in quelli specifici per taglie forti?

Correre dietro a tuo figlio piccolo senza affanno?

Fare anche solo un km in più a piedi senza affanno?

Ti sembra un sogno?

Non lo è.

Col mio metodo risolverai tutti questi problemi.

Sei curioso di conoscerlo?

Adesso te lo spiego

Il mio metodo si divide in tre fasi:

Reset metabolico

Questa è la fase più importante.

Resettare, riattivare il metabolismo, sistemare di nuovo tutti i meccanismi bloccati dalle restrizioni caloriche protratte nel tempo.

Devi fare una dieta al contrario, devi mangiare di più per un periodo, ti sembrerà assurdo ma è proprio cosi, perché il tuo corpo con una restrizione calorica per troppo tempo è andato in risparmio energetico, come abbiamo detto prima, ora per sbloccare il tutto devi dare il segnale al tuo corpo che l’energia per svolgere tutte le sue funzioni c’è non c’è bisogno di risparmiare ma deve bruciare, deve consumare, per fare arrivare questo segnale devi dare più energia al corpo, devi mangiare di più.

Mangiare di più ovviamente non significa mangiare schifezze e in modo disordinato, ma mangiare bene e sano.

Il mio metodo quindi prevede un aumento graduale delle calorie e dei carboidrati, sono proprio loro infatti a dare una spinta al metabolismo.

Ovviamente questa fase non dura tanto se non si è tanto bloccati possono bastare anche 15/20 giorni.

In questa fase chiedo sempre ai miei pazienti di avere pazienza, perché in questa fase potresti non dimagrire perché al corpo serve un po’ di tempo per riassestarsi, riattivare il metabolismo e risistemare tutti i meccanismi bloccati.

Dico sempre ai miei pazienti che il corpo è diventato una macchina senza benzina, se abbiamo lasciato la macchina senza benzina tanto tempo ed improvvisamente fai il pieno, non puoi pretendere che la macchina ti fa subito 100km ma deve avere il tempo di riassestarsi e riprendere a camminare.

La stessa cosa il nostro corpo tanto tempo in deficit calorico, appena gli diamo più energia gli serve un poco di tempo per riprendere a funzionare bene e riattivare il metabolismo.

Questa fase è necessaria, è la fase in cui dobbiamo andare ad agire alla base del problema del non dimagrimento come ti dicevo prima.

Restrizione calorica

Una volta riattivato il metabolismo, possiamo ridurre le calorie e i carboidrati per ritornare a dimagrire, ovviamente il mio metodo non prevede una riduzione drastica delle calorie ma una riduzione graduale, senza neanche che te ne accorgi e senza soffrire la fame.

Mantenimento

Una volta raggiunto il peso ideale cerchiamo di mantenerlo quindi aumentiamo di nuovo le calorie per evitare un nuovo blocco.

In tutte queste fasi non troverai ricette tristi e deprimenti che ti fanno mollare tutto dopo due giorni, ma tante ricette facili gustose e soprattutto facili da preparare

Ragazza tiene tra le mani un cocomero tagliato e lo posiziona davanti alla bocca per simulare un sorriso
Una serie di cibi freddi salutari messi in un piatto posto sopra a una superficie di legno accanto a fiori e altri attrezzi/ingredienti da cucina

Questo è il mio metodo se vuoi sapere di più ho messo a disposizione 10 consulenze telefoniche gratuite di 10 min dove ti spiegherò più nel dettaglio.

Se vuoi prenotare la consulenza contattami.

Telefono: 3278991789
Email: flo.crispo@gmail.com.

🍪 Utilizziamo i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.

Disponibile per prenotare un appuntamento

Let's talk.

Mangia bene oggi, per stare meglio domani